Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Azienda Agricola Il Castelletto

L’Azienda Agricola Il Castelletto è un’importante realtà olivicola bergamasca e sede dell’unico frantoio della provincia.

Sono ormai più di sessant’anni che a condurre l’Azienda Agricola Il Castelletto è la famiglia Lussana, ma le sue origini sono antichissime. Generosi vigneti ed oliveti fanno da corona alla Villa padronale del 1700, costruita su fondamenta romaniche risalenti al 1400. L’arte del coltivare la terra, la profonda conoscenza del territorio, il duro lavoro e l’immensa passione che si tramanda di generazione in generazione, sono gli elementi che rendono Il Castelletto un’azienda che pur avendo un bagaglio di storia importante da tramandare, non smette mai di crescere ed accogliere, sempre con molta apertura, il mondo che cambia.

Sono secolari alcune piante di ulivo, varietà Sbresa e Leccino, presenti in azienda. Negli anni, gli ulivi sono aumentati sino a raggiungere più di 1.000 piante, tra cui Leccino, Frantoio, Pendolino, Casaliva, Sbresa e molte altre, per un totale di circa 30 varietà. Il posizionamento in Azienda del Frantoio, permette di frangere le proprie olive nella stessa giornata di raccolta, questo unito alla professionalità e alle attenzioni date durante tutto il ciclo produttivo, fanno si che i nostri Oli Extravegini di Oliva abbiano l’Alta Qualità riconosciuta.

Il Castelletto produce e commercializza: “Alarico“, “Sbresa” – Monovarietale, “Ginami” – Plurivarietale

Azienda Agricola Il CastellettoI prodotti

  Contatti
Indirzzo: Via Collina Alta 58 a/b, Scanzorosciate
Telefono: 035.4599270
Fax: 035.4599270
Sito web: www.ilcastellettoagricola.com
Email:
Pagina FB:

Scrivi al produttore