Gli itinerari Degustare l'Arte sono stati creati dall'Ente di promozione Turistica Terre del Vescovado in collaborazione con lo storico d'arte Dorian Cara per promuovere luoghi ricchi di storia del nostro Territorio.
Di seguito troverete le mappe per scoprire alcune tra le le bellezze più affascinanti e nascoste del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio, attraverso itinerari artistici della durata di uno o più giorni.
Scopri tutti gli itinerari Degustare l'Arte:Un itinerario tra i comuni di
Negrone di Scanzorosciate, Torre de’ Roveri, Gorlago, Bagnatica e Brusaporto, alla scoperta di piccoli gioielli architettonici, quasi sempre da scovare e collocati in contesti paesaggistici incantevoli, dove poter ammirare splendidi cicli di affreschi che lasciano meravigliati.
Un itinerario tra i comuni di
Scanzorosciate, Costa di Mezzate, Carobbio degli Angeli e Chiuduno dove poter ammirare alcuni tra i borghi più̀ belli delle placide Terre del Vescovado. Il tempo qui sembra essersi fermato tra vigneti e antichi luoghi che raccontano storie di pietre, di importanti vie di comunicazione e di opere d’arte inaspettate.
Capolavori inaspettati, da ammirare nei comuni di
Paderno di Seriate, Gorle, Pedrengo, Torre de’ Roveri, Gorlago e Chiuduno. Famosi pittori del panorama artistico nazionale, sono sorpresa piacevole e ricca in diverse chiese del territorio, conferma del gusto raffinato delle committenze e della generosità̀ di un popolo.
In ogni territorio che si va a scoprire è bello farsi sorprendere da luoghi inaspettati che raccontano storie uniche ed irripetibili, da ascoltare e godere. In questo itinerario tra i comuni di
Seriate, Comonte di Seriate, Pedrengo, Albano Sant’Alessandro, Torre de’ Roveri e Bagnatica potrete scoprirne di nuovi sul territorio di Terre del Vescovado.
Guardare verso l’orizzonte e scorgere la sagoma di un castello è un salto di immaginazione a ritroso nel tempo, verso queste terre dove nobili e popolo difendevano le proprie vie di comunicazione, i commerci, le semplici quotidianità̀ dell’esistenza. Vieni a scoprire le fortezze del nostro territorio nei comuni di
Orio al Serio, Gorle, Brusaporto, Costa di Mezzate, Carobbio degli Angeli, Bolgare, Cicola e Chiuduno.