Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Ultime notizie

CORSO ACCOMPAGNATORI CULTURALI

domenica 06 dicembre 2020

CORSO ACCOMPAGNATORI CULTURALI
Ripartire dal patrimonio culturale per un nuovo sviluppo sociale

Nelle Terre del Vescovado nasce il primo corso per accompagnatori culturali volontari. La ricchezza storico-artistica dei Borghi delle Terre del Vescovado merita una comunità attenta al proprio patrimonio culturale, che sappia valorizzarlo e tutelarlo al meglio.

Il corso, a cura di inChiostro itinerari e incontri d’arte, è rivolto a tutti i cittadini dei 15 Comuni delle Terre del Vescovado (Albano Sant’Alessandro, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Gorlago, Gorle, Montello, Orio al Serio, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre De’ Roveri). Tuttavia è aperto anche a gruppi di volontari già attivi nella promozione locale che desiderano perfezionarsi e migliorare le proprie proposte culturali.

La finalità del corso è esclusivamente sociale e culturale. Non abilita in alcun modo alle professioni in ambito turistico, quali guide o accompagnatori. I partecipanti non devono operare come guide turistiche professionistiche.


La partecipazione al corso è gratuita. 
Il progetto, infatti, è sostenuto dalle Amministrazioni comunali aderenti e dalla Fondazione della Comunità della Bergamasca, da sempre attenta ai progetti di innovazione sociale e culturale.

Il corso si compone di tre moduli formativi:
1. “conoscenza del territorio e metodologia”;
2. “start-up di organizzazioni culturali”;
3. “progettazione culturale”.

Il primo modulo, dedicato allo studio del patrimonio artistico, sarà tenuto dallo storico dell’arte Dorian Cara; il secondo modulo, dedicato alla formazione sulle organizzazioni no profit, sarà curato dal dott. Davide Locastro (Resicogita s.n.c.); infine, il terzo modulo, dedicato alla progettazione culturale, sarà condotto da Marco Ceccherini, Presidente dell'Associazione Inchiostro. Itinerari e incontri d'arte.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
CLICCA QUI per informazioni aggiuntive e per iscriverti al corso

In allegato la locandina!

Terre del VescovadoUltime notizie