La famiglia Martellini porta avanti con passione e professionalità la produzione del “nettare degli dei”, il miele; per questo si impegna a migliorare l’ambiente iniziando proprio dalle loro api, che qui sono sovrane e sono oggetto di cure e attenzione.
LA TERZA GENERAZIONE DEL MIELE
L’Apicoltura Martellini è un’azienda a conduzione familiare, giunta alla sua terza generazione. Situata in una zona pianeggiante, è poco distante dalle colline destinate alle coltivazioni viticole del famoso “Moscato di Scanzo”.
L’apicoltura praticata è quella nomade, che prevede il trasferimento degli alveari (con arnie e mezzi specifici, per la tutela del benessere animale), in zone geografiche diverse, nelle migliori zone di fioritura di piante nettarifere: ciò consente di ottenere più varietà di miele. L’azienda dispone di una struttura suddivisa in vari locali, destinati alle diverse fasi della produzione del miele.
Dal 2002 l’azienda è diventata anche una “Fattoria didattica” certificata, è inserita nel circuito regionale e viene visitata frequentemente da numerose scolaresche, oltre che da gruppi che partecipano con degustazione dei vari prodotti.
Si può affermare che Martellini produce un miele di ottima qualità perché da sempre alleva i propri alveari assecondando la biologia delle api, il rispetto dei luoghi da loro esplorati e i prodotti ottenuti: è per questo che non ricorre a prodotti di sintesi per la loro cura. Inoltre, tutta la lavorazione del miele viene eseguita seguendo le più scrupolose norme igienico-sanitarie, per garantire la naturalezza del prodotto.
DA DOVE PROVENGONO I NOSTRI MIELI
Sono diversi i tipi di miele immessi sul mercato, ognuno prodotto in una zona geografica specifica: dalla pianura bergamasca (con i mieli di tarassaco, millefiori, ailanto e melate), salendo verso le colline (con i mieli di acacia, castagno e tiglio), arrivando all’alta montagna (con i mieli di flora alpina e rododendro, quest’ultimo prodotto sulle pendici dei monti che salgono da Foppolo al Passo Dordona, tra boschi e pascoli incontaminati).
I prodotti- I CLASSICI: Miele di acacia, millefiori, castagno, flora alpina, rododendro, tiglio, melata, tarassaco
- Miele di corbezzolo, arancio eucalipto
- MIELE DI AILANTO: ottenuto da fioriture di ailanto, albero altofusto spontaneo dai caratteristici fiori giallo rossicci. Sapore intenso, con retrogusto di pesca e moscato. Cristallizzazione lenta.
- Polline, Pappa reale e Propoli
- Composto ricostituente per sportivi a base di pappa reale, propoli, miele e polline
- Crema di nocciole con miele (senza lattosio)
- Frutta secca con miele di acacia.
PER CONOSCERE TUTTI I PRODOTTI DELL'APICOLTURA MARTELLINI CONSULTA IL VOLANTINO IN ALLEGATO!
Credits foto
Giovanni Diffidenti