Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Consorzio Tutela Moscato di Scanzo

Il Consorzio di Tutela nasce nel dicembre del 1993 dalla trasformazione dell’Associazione Produttori Moscato di Scanzo, fondata nel dicembre 1982. Il primo obiettivo del neo costituito Consorzio fu l’ottenimento di una Denominazione non legata al Valcalepio; il fatto si concretizzò con il D.M. del 17 aprile 2002, con il quale veniva istituita la nuova Denominazione: “Moscato di Scanzo Doc” o “Scanzo Doc”.

Ma la particolarità e l’unicità del Moscato di Scanzo richiedevano una superiore denominazione. Il 12 febbraio 2009, il Ministero alle Politiche Agricole, sentito il parere del Comitato Nazionale Vini, accoglieva la richiesta del Consorzio di Tutela, attribuendo al Moscato di Scanzo la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Docg), divenendo in tal modo la prima e unica Docg di Bergamo e la quinta della Regione Lombardia.

Il Moscato di Scanzo è stato riconosciuto come Docg con D.M del 28 aprile 2009, pertanto con la produzione anno 2007 si è potuto utilizzare il riconoscimento Docg garante della tutela e della qualità del prodotto. Oggi il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo è impegnato attivamente per la sua valorizzazione, divulgazione e promozione attraverso azioni dalle molteplici sfaccettature.

Chiunque sia interessato a visite presso le aziende, o ad approfondire la conoscenza del territorio di Scanzo e del suo Moscato, potrà contattare la nostra sede al numero telefonico riportato o tramite una e-mail. In caso di comitive e con congruo preavviso, potranno essere organizzate escursioni presso le aziende associate, con degustazione.

Orari: da Martedì a Sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
  Contatti
Indirzzo: Via F. Martinengo Colleoni, 38, Scanzorosciate, BG, Italia
Telefono: 0356591425
Sito web: http://www.consorziomoscatodiscanzo.it
Email:
Pagina FB:
Instagram: