RADIO BUONI PROPOSITI INCONTRO PER IDEARE, SCRIVERE E REALIZZARE UN PODCAST Per ragazzi e ragazze 11 - 14 anni Lunedì 26 gennaio Dalle 15:30 alle 17:30 Gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca comunale Gambirasio di Seriate. L'iscrizione è obbligatoria. PER INFO: 342/1893421 (Whatsapp)
lunedì 26 gennaio 2026
Orario 15.30 - 17.30
Via Italia, 58, Seriate BG, Italia
Scopri di più
Cinema
In occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale di Pedrengo, in collaborazione con Terre del Vescovado, organizza la proiezione del film La zona d’interesse. Il film, diretto da Jonathan Glazer, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e racconta la vita quotidiana della famiglia Höss, che vive accanto al campo di concentramento di Auschwitz. La narrazione si concentra sulla normalità apparente dell’esistenza domestica, mentre l’orrore del campo rimane costantemente presente sullo sfondo. La proiezione si terrà presso la Sala Polivalente “Vincenzo Signori”, in via Giardini 6. Per informazioni è possibile scrivere a infopoint@terredelvescovado.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al 393 4349102.
martedì 27 gennaio 2026
Orario 20.30
Via Giardini, 6, Pedrengo, BG, Italia
Scopri di più
Teatro
Ore 20.45 presso la Sala Marzanni, in via S.S. Redentore a Bagnatica (BG) Lo spettacolo, che verrà messo in scena dall'associazione La Farfalla Bianca, propone una riflessione sul tema dell’uomo e delle sue azioni, richiamata anche dalla citazione di R. G. Collinwood: “L’unico indizio per capire ciò che un uomo può fare è guardare a ciò che ha fatto”. La serata è patrocinata dal Comune di Bagnatica e l’ingresso è gratuito.
martedì 27 gennaio 2026
Orario 20.45
Via S. S. Redentore, Bagnatica, BG, Italia
Scopri di più
In occasione della Giornata della Memoria 2026, il Comune di Brusaporto propone l’incontro “Quando il bene è una scelta”, una serata di letture dedicate ai Giusti delle Nazioni. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gruppo di Lettura di Brusaporto, accompagna il pubblico in un percorso attraverso le parole e le testimonianze di uomini e donne che, durante la persecuzione nazifascista, hanno scelto di aiutare e salvare vite umane, mettendo a rischio la propria sicurezza. Un viaggio narrativo e di riflessione per ricordare chi ha avuto il coraggio di scegliere il bene anche nei momenti più bui della storia, riaffermando il valore della responsabilità individuale e della solidarietà. L’appuntamento è in programma mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 20.45, presso il Centro Culturale di Brusaporto, in via Luigi Tognoli 8.
mercoledì 28 gennaio 2026
Orario 20.45
Centro Culturale, Via Tognoli, 8, Brusaporto BG, Italia
Scopri di più
Mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 20.30, a Comonte, presso la Chiesa dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, andrà in scena “ Màder. Lettera di una sorella a Madre Ceriol i”, spettacolo teatrale di Aurora Lombardo, con Arianna Scommegna e accompagnamento alla chitarra di Massimo Betti. La produzione è firmata Desidera Teatro, in collaborazione con Bottega Bonacina. Lo spettacolo, al suo debutto nazionale, nasce in occasione del 210° anniversario della nascita di Santa Paola Elisabetta Cerioli (1816–2026) ed è promosso dall’Ente di Formazione Sacra Famiglia. Attraverso una forma intensa e intima, la rappresentazione propone una lettera ideale che diventa occasione di riflessione, ascolto e restituzione umana e spirituale della figura di Madre Cerioli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, con il sostegno della Provincia di Bergamo. L’ingresso è libero.
mercoledì 28 gennaio 2026
Orario 20.30
Via Luigia Corti, 6, 24068 Seriate BG, Italia
Scopri di più
Intrattenimento e folklore
Il Comune di Gorle, in occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 28 gennaio alle ore 20:45 propone lo spettacolo “ Wolfszeit. Il tempo dei lupi ”. Lo spettacolo teatrale porta in scena la storia di una figlia che, da adulta, dopo aver scoperto il passato del padre, viene a conoscenza del fatto che da giovane faceva parte dell’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale. Come si ricostruisce l’identità di un soldato tedesco dopo aver perso tutto? Che eredità lascia ai propri figli la sua storia? Ingresso libero e gratuito In allegato troverete la locandina dell’evento
mercoledì 28 gennaio 2026
Orario 20.45
Via Guglielmo Marconi, 5, Gorle, BG, Italia
Scopri di più
Laboratorio
CORSO DI AMIGURUMI Piccole creazioni all'uncinetto anche per principianti Appuntamenti: 26 novembre, 3-10-17 dicembre, 7-14-21-28 gennaio. Dalle 20.30 alle 22.30 presso la Biblioteca di Gorlago Vuoi imparare a realizzare teneri pupazzetti e oggetti all'uncinetto? Con questo corso scoprirai le tecniche base dell'amigurumi: - Scelta dei filati e degli strumenti - Punti fondamentali all'uncinetto - Creazione di forme, cucitura e rifiniture - Realizzazione del tuo primo personaggio amigurumi! Costo iscrizione: € 40 (comprende materiale necessario) Iscrizioni aperte! biblioteca@comune.gorlago.bg.it 035 425 2698 Porta la tua curiosità, la voglia di creare e un sorriso!
mercoledì 28 gennaio 2026
Orario 20.30 - 22.30
Biblioteca di Gorlago
Scopri di più
Nuovo appuntamento del Gruppo di lettura “Parole Rotonde”. Alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Bagnatica, in piazza Gavazzeni 3F (BG) dedicato al libro La leggenda dei monti naviganti di Paolo Rumiz. Il volume racconta un viaggio a piedi lungo l’Appennino, da nord a sud, attraverso territori spesso marginali ma ricchi di storie, comunità e paesaggi. Un racconto che intreccia cammino, memoria e osservazione dei luoghi, restituendo un ritratto dell’Italia interna lontano dai percorsi più conosciuti. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo biblioteca@comunedibagnatica.it o al numero 035 689536. È possibile prenotare la propria copia del libro.
giovedì 29 gennaio 2026
Orario 21.00
Piazza Gavazzeni, 3f, Bagnatica, BG, Italia
Scopri di più
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, AlbanoArte Teatro presenta “Anatomia di un massacro umano”, un evento di riflessione e approfondimento che invita il pubblico a interrogarsi sui meccanismi della violenza, sulla disumanizzazione e sulla memoria collettiva. Attraverso un linguaggio diretto e simbolico, lo spettacolo mette al centro i concetti di obiettivo e bersaglio, elementi chiave per comprendere le dinamiche che conducono al massacro e alla perdita di umanità. Un’occasione per fermarsi, ascoltare e ricordare, nel segno della consapevolezza e della responsabilità storica. L’evento si terrà domenica 1 febbraio 2026 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare di Albano Sant’Alessandro (BG). L’ingresso è gratuito. Per informazioni: tel. 035 583096 biblioteca@comune.albano.bg.it
domenica 01 febbraio 2026
Orario 20.45
Comune di Albano Sant'Alessandro, Piazza Caduti, Albano Sant'Alessandro, BG, Italia
Scopri di più