Presso la Sala Consiliare, si terrà l’incontro dal titolo “Storie di chi – La deportazione e lo sterminio delle persone con disabilità”, un appuntamento organizzato in occasione del Giorno della Memoria. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Associazione Aurora e L-INC Teatro, con il coordinamento e la cura di ANPI Scanzorosciate, con l’obiettivo di approfondire una pagina della storia spesso poco conosciuta: la persecuzione, la deportazione e lo sterminio delle persone con disabilità durante il periodo nazista. Attraverso testimonianze, narrazioni e momenti di riflessione, la serata intende offrire uno sguardo consapevole e partecipe su vicende umane drammatiche, restituendo voce a chi troppo a lungo è rimasto ai margini della memoria collettiva. Un’occasione importante per riflettere sui valori della dignità umana, dell’inclusione e del rispetto dei diritti fondamentali. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e vuole rappresentare un momento di confronto e di crescita culturale, particolarmente significativo nel percorso di commemorazione legato al Giorno della Memoria. La partecipazione è libera e gratuita.
venerdì 23 gennaio 2026
Orario 20.45
Piazza della Costituzione, 1, 24020 Scanzorosciate BG, Italia
Scopri di più
In occasione del Giorno della Memoria, Costa di Mezzate propone un appuntamento culturale dedicato alla letteratura e alla riflessione. Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20.45, presso il Municipio di Costa di Mezzate, si terrà il reading letterario tratto dal romanzo “Le fantastiche avventure di Kavalier and Clay”. L’iniziativa offrirà al pubblico un viaggio coinvolgente all’interno di una delle opere più intense e significative della narrativa contemporanea, attraverso la voce narrante di Michele Marinini, accompagnata al pianoforte dal maestro Oscar Del Barba. Un momento di ascolto e di approfondimento pensato per celebrare la memoria attraverso le parole, la musica e le emozioni. L’ingresso è libero. Un’occasione preziosa per condividere insieme una serata di cultura e sensibilizzazione.
venerdì 23 gennaio 2026
Orario 20.45
Via Roma, 19, 24060 Costa di Mezzate BG, Italia
Scopri di più
“Ti presento un artista” è un laboratorio creativo pensato per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni, un’esperienza ludica ed educativa dedicata alla scoperta dell’arte attraverso il gioco. Durante l’attività i partecipanti saranno accompagnati in un percorso espressivo fatto di colori, forme e materiali, stimolando la fantasia, la curiosità e la libertà di sperimentare. Il laboratorio si svolge in un ambiente accogliente e pensato su misura per i più piccoli, dove l’arte diventa uno strumento per comunicare, osservare e creare. Attraverso attività pratiche e guidate, i bambini potranno avvicinarsi al mondo artistico in modo naturale e coinvolgente, sviluppando manualità, creatività e capacità di espressione personale. L’incontro si terrà il 24 gennaio, dalle 9:30 alle 11:30, presso il Centro Civico Didattico di Bolgare. Si consiglia un abbigliamento comodo, adatto anche a sporcarsi, per permettere ai bambini di vivere l’esperienza in totale libertà. I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
sabato 24 gennaio 2026
Orario 9:30-11:30
Via Giovanni Pascoli, 1c, Bolgare, BG, Italia
Scopri di più
LA MORTE DI HOLT Un mistero direttamente dal futuro Il Casello San Marco si trasforma in uno scenario futuristico per una serata tutta da vivere, dove intuito, collaborazione e spirito d’osservazione faranno la differenza. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Un’occasione diversa dal solito per mettersi alla prova, divertirsi e vivere il Casello in modo nuovo. Il futuro… questa volta, va risolto!
sabato 24 gennaio 2026
Orario 19.30
Via dei Colli, 16, 24060 Bagnatica BG, Italia
Scopri di più
Un appuntamento dedicato ai più piccoli pensato per avvicinare i bambini al piacere della lettura attraverso il gioco. L’incontro, intitolato “ Giochiamo con Orso e Lepre… e la neve! ”, è rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi e propone un’esperienza condivisa fatta di storie, immagini e momenti di interazione. L’attività si svolgerà presso la Biblioteca di Bagnatica, in Piazza Gavazzeni 3F, ed è a cura di Elena Ferri. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria, con un massimo di 10 posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Biblioteca di Bagnatica al numero 035 689536 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca@comunedibagnatica.it.
sabato 24 gennaio 2026
Orario 10.00
Piazza Gavazzeni, 3f, Bagnatica, BG, Italia
Scopri di più
RADIO BUONI PROPOSITI INCONTRO PER IDEARE, SCRIVERE E REALIZZARE UN PODCAST Per ragazzi e ragazze 11 - 14 anni Lunedì 26 gennaio Dalle 15:30 alle 17:30 Gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca comunale Gambirasio di Seriate. L'iscrizione è obbligatoria. PER INFO: 342/1893421 (Whatsapp)
lunedì 26 gennaio 2026
Orario 15.30 - 17.30
Via Italia, 58, Seriate BG, Italia
Scopri di più
Cinema
In occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale di Pedrengo, in collaborazione con Terre del Vescovado, organizza la proiezione del film La zona d’interesse. Il film, diretto da Jonathan Glazer, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale e racconta la vita quotidiana della famiglia Höss, che vive accanto al campo di concentramento di Auschwitz. La narrazione si concentra sulla normalità apparente dell’esistenza domestica, mentre l’orrore del campo rimane costantemente presente sullo sfondo. La proiezione si terrà presso la Sala Polivalente “Vincenzo Signori”, in via Giardini 6. Per informazioni è possibile scrivere a infopoint@terredelvescovado.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al 393 4349102.
martedì 27 gennaio 2026
Orario 20.30
Via Giardini, 6, Pedrengo, BG, Italia
Scopri di più
Teatro
Ore 20.45 presso la Sala Marzanni, in via S.S. Redentore a Bagnatica (BG) Lo spettacolo, che verrà messo in scena dall'associazione La Farfalla Bianca, propone una riflessione sul tema dell’uomo e delle sue azioni, richiamata anche dalla citazione di R. G. Collinwood: “L’unico indizio per capire ciò che un uomo può fare è guardare a ciò che ha fatto”. La serata è patrocinata dal Comune di Bagnatica e l’ingresso è gratuito.
martedì 27 gennaio 2026
Orario 20.45
Via S. S. Redentore, Bagnatica, BG, Italia
Scopri di più
Intrattenimento e folklore
Il Comune di Gorle, in occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 28 gennaio alle ore 20:45 propone lo spettacolo “ Wolfszeit. Il tempo dei lupi ”. Lo spettacolo teatrale porta in scena la storia di una figlia che, da adulta, dopo aver scoperto il passato del padre, viene a conoscenza del fatto che da giovane faceva parte dell’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale. Come si ricostruisce l’identità di un soldato tedesco dopo aver perso tutto? Che eredità lascia ai propri figli la sua storia? Ingresso libero e gratuito In allegato troverete la locandina dell’evento
mercoledì 28 gennaio 2026
Orario 20.45
Via Guglielmo Marconi, 5, Gorle, BG, Italia
Scopri di più