Domenica 15 ottobre alle 16.30 inaugura
Shooting the Walk: una selezione di circa 20 immagini dedicate ai contesti naturalistici e culturali che La Via delle Sorelle, il Cammino di 130 km che unisce le città di Bergamo e Brescia, attraversa e offre allo sguardo del viandante.
Un cammino “fermato” in istanti, un viaggio emozionale che racconta in modo evocativo il percorso di scoperta del cammino stesso:
Alessio Guitti infatti, oltre ad essere fotografo, è anche colui che ha progettato e tracciato
La Via delle Sorelle, unendo antiche e nuove strade, ricercando quel verde, quei panorami e quegli scorci che la rende qualcosa di inaspettato.
Una ricerca continua di una natura talvolta “relegata” che, in questa Via, torna assoluta protagonista. Camminando in quel limbo, sulle colline, tra pianura e montagna, che fa aspirare al meglio e allo stesso tempo espiare cosa è giusto non dimenticare.
Le immagini diventano così una sorta di album da sfogliare per chi ha già percorso La Via delle Sorelle e una piccola, intensa anticipazione per i viandanti che vorranno mettersi in cammino.
***
Nasce InSPIRA, gioco di parole tra Inspirare e Ispirarsi, la rassegna a basso impatto ambientale che porta musica, teatro e performance lungo la Via delle Sorelle, in alcuni dei suoi luoghi iconici da raggiungere camminando.