Escursione "il cammino del Vescovado"- traversata completa
Il Cammino del Vescovado è un itinerario attraverso il territorio dei Comuni delle Terre del Vescovado percorribile sia da Ovest a Est, cioè da Scanzorosciate a Sarnico, che viceversa.
Il territorio dei Comuni delle Terre del Vescovado è, dal punto di vista del valore paesaggistico e ambientale, piuttosto eterogeneo.
Si tratta di colline e vallecole, per non dire dei tratti di pianura, dove l’intervento antropico di modificazione e sfruttamento dell’ambiente pervade ogni luogo; qui però, spesso, è stato proprio tale intervento a determinare il peculiare aspetto dei versanti esposti a mezzogiorno: filari di vite e terrazzamenti che evidenziano la dolce morfologia collinare. Castelli, ville, cascine, contribuiscono a caratterizzare un ambiente dove si conservano lembi di un felice connubio fra attività umana e natura più frequenti che altrove, nella Lombardia della collina e dell’alta pianura.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta all'escursionista abituato alle camminate e con un allenamento medio.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Dislivello: 1000 D+
Durata: 8 h circa
Pranzo al sacco
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 7:00 parcheggio del municipio di Scanzorosciate
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Costo totale della giornata comprensivo di Guida e Assicurazione euro 30 a persona.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento da trekking, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, giacca, cappellino, acqua, cibo, berretta e guanti.
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
* Possibilità di carpooling con furgone Orobie4trekking al costo di 5€ a persona
*Le iscrizioni o le disdette possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com