Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

LORTO - Terra e Persone

Ai piedi della colorata e accogliente Valle del Fico si trova un ampio spazio verde.

È lì che ha preso forma “LOrto" - orto sociale. Un terreno concesso in comodato d’uso alla cooperativa da un privato cittadino e dal comune di Chiuduno, che è diventato opportunità di occupazione e di inclusione per persone fragili o con disabilità, ma anche un contesto di promozione culturale aperto ai cittadini di ogni età. Un contesto per “educare alla cura della terra e delle persone”.

Affiancati dalla presenza di educatori e volontari, si ha la possibilità di prendersi cura e coltivare verdure, ortaggi, piante aromatiche, fiori, cereali e alberi da frutto e per i più piccoli, ma non solo, anche di provare nuove sensazioni ed esperienze emotivamente stimolanti con il Percorso Sensoriale.

Osservare le persone mettersi in gioco nell’orto permette di notare come queste si riscoprano capaci di acquisire nuove strategie e raggiungere un’autonomia tale da renderli capaci di prevedere e spiegare la sequenza corretta delle azioni e procedure da svolgere per ogni vasca di terra. Si incrementa così la loro sicurezza e si sviluppa in loro anche la capacità di prendere decisioni e/o proporre nuove modalità.

Lo sporcarsi di terra e il fare fatica, implicano un grande adattamento, ma anche lo scontrarsi con i propri limiti, i quali vengono progressivamente accettati dai protagonisti che con essi accettano anche i supporti offerti.
Il saper prendersi cura dell’ambiente, del materiale e dello spazio; il mettere impegno nel far crescere piante e prodotti, con responsabilità, e provare la soddisfazione del vedere spuntare i frutti concreti delle proprie azioni; permette alle persone con disabilità coinvolte di sentirsi capaci e a proprio agio.

Una sensazione che porta a un incremento dell’autostima e della costruzione di un’immagine positiva di sé stessi; oltre ad un'apertura più spontanea verso gli altri. Altri intesi come componenti del gruppo, attraverso scambio e collaborazione, ma anche gli altri come persone del territorio che passano a far visita all’orto perprovarne gli ortaggi o per semplice curiosità.

Per chi passa di lì, una buona accoglienza e una chiacchierata di cuore non mancano mai!
  Contatti
Indirzzo: Via Aldo Moro, 30, 24060 Chiuduno, BG, Italia
Telefono: Rossella Moraschini 391 1135540
Email:
Pagina FB:
Instagram:

Scrivi all'organizzatore