Albano S. Alessandro è un paese che ha avuto negli ultimi due decenni un grande sviluppo sia demografico che produttivo.
Tra le attrattive storico-culturali e paesaggistiche che il territorio offre bisogna ricordare il Santuario della Madonna delle Rose, sede di numerosi pellegrinaggi, che ospita la Vergine Incoronata, in una costruzione piccola, ma raccolta e suggestiva, che invita alla meditazione e alla preghiera. In un contesto naturale con una magnifica posizione panoramica, possiamo visitare la pieve di San Giorgio, chiesetta romanica del XII sec., osservare presso l’Oasi Asca esemplari di flora e fauna autoctone o passeggiare nel verde dell’incantevole Val d’Albano.
Inoltre questi luoghi diventano spesso teatro di notevoli iniziative di aggregazione e di solidarismo che arricchiscono, anche dal punto di vista umano, il contesto ambientale.
A pochi km di distanza da Bergamo, Albano coniuga i vantaggi della vicinanza alla città con quelli di un ambiente sereno e stimolante a diretto contatto con la natura.
Venerdì 26 settembre alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare Avremo il piacere di ospitare lo scrittore Francesco Muzzopappa, grazie alla collaborazione tra la nostra biblioteca e la libreria Ubik di Stezzano. Muzzopappa presenterà il suo nuovo romanzo La contessa va in crociera (Solferino, in uscita il 16 settembre), che segna il ritorno della spumeggiante contessa Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna, già protagonista del fortunato Affari di famiglia. Autore di successo e vincitore di importanti riconoscimenti – tra cui il Premio Massimo Troisi 2017 e il Premio Giovannino Guareschi alla carriera 2023 – Muzzopappa è oggi una delle voci più brillanti della narrativa umoristica italiana. La serata sarà l’occasione per scoprire, con leggerezza e ironia, la nuova avventura dell’inossidabile contessa, tra crociere, equivoci e personaggi surreali. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione presso la biblioteca: biblioteca@comune.albano.bg.it 035 583096
venerdì 26 settembre 2025 Orario 20:30
Piazza Caduti, 4