Albano S. Alessandro è un paese che ha avuto negli ultimi due decenni un grande sviluppo sia demografico che produttivo.
Tra le attrattive storico-culturali e paesaggistiche che il territorio offre bisogna ricordare il Santuario della Madonna delle Rose, sede di numerosi pellegrinaggi, che ospita la Vergine Incoronata, in una costruzione piccola, ma raccolta e suggestiva, che invita alla meditazione e alla preghiera. In un contesto naturale con una magnifica posizione panoramica, possiamo visitare la pieve di San Giorgio, chiesetta romanica del XII sec., osservare presso l’Oasi Asca esemplari di flora e fauna autoctone o passeggiare nel verde dell’incantevole Val d’Albano.
Inoltre questi luoghi diventano spesso teatro di notevoli iniziative di aggregazione e di solidarismo che arricchiscono, anche dal punto di vista umano, il contesto ambientale.
A pochi km di distanza da Bergamo, Albano coniuga i vantaggi della vicinanza alla città con quelli di un ambiente sereno e stimolante a diretto contatto con la natura.
Sebastian – Memorie di mio padre Venerdì 5 settembre 2025 – ore 20.45 Villa Salvi, Albano Sant’Alessandro (BG) Che cosa sappiamo davvero del più grande compositore occidentale di tutti i tempi? In questo spettacolo, Johan Sebastian Bach viene raccontato dal figlio, in un dialogo tra parole e musica che porta il pubblico a scoprire lati inediti e profondi della sua figura. Sul palco: Mario Massari e Maurizio Stefania. Un evento speciale della rassegna Gelatine – edizione zero, che unisce teatro, musica e cultura in un’unica esperienza. Informazioni utili Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito: www.albanoarte.it Info: tel. 334.8136246 (dalle 16 alle 18) – email: info@albanoarte.it In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala consiliare Evento promosso da Albanoarte Teatro, con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Albano Sant’Alessandro e in collaborazione con Terre del Vescovado
venerdì 05 settembre 2025 Orario 20.45
Villa Salvi
A VOLO D'ANGELO Sabato 6 settembre ore 20:45 Un salto dal ponte di Mostar diventa il punto di partenza per ripercorrere una delle pagine più drammatiche della storia balcanica. Raccontare oggi la guerra in Bosnia ed Erzegovina significa interrogarsi sul valore della memoria e sul modo in cui il passato continua a parlarci. Con “A volo d’angelo”, scritto da Federica Cottini con Michelangelo Canzi, il teatro si fa strumento di riflessione, capace di unire ricordo e attualità in un racconto che resta vivo e necessario. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà domenica 7 settembre. L’ingresso è gratuito , ma la prenotazione è obbligatoria tramite il sito www.albanoarte.it . Per informazioni è possibile contattare il numero 334.8136246 (attivo dalle ore 16 alle 18) o scrivere a info@albanoarte.it. Lo spettacolo rientra nella rassegna Gelatine – edizione zero , organizzata dall’Associazione Culturale Albanoarte Teatro, con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Albano Sant’Alessandro e inLombardia, in collaborazione con Terre del Vescovado e Teatro Prova.