Costa di Mezzate dista circa 11 Km da Bergamo, in direzione Sarnico – Lovere. A pochi chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, il paese è situato agli sbocchi della val Cavallina e della val Calepio, dove termina la Pianura Padana e iniziano lievi colline, tra le quali il monte Tomenone di 371 metri, che forma le prime propaggini delle Prealpi orobiche.
Il borgo rurale di Costa di Mezzate addossato ai piedi del Colle Alto (332 mt.) denominato “Colle San Geminiano” è attraversato dal torrente Zerra Borgogna, affluente del fiume Serio.
Un piccolo paese di poco più di 3000 abitanti che ha saputo distinguersi anche fuori provincia per alcune iniziative che hanno avuto un riscontro sovracomunale come il Festival di Arte di Strada “Magie al Borgo” che permette al paese di esplodere di colore, spettacoli e divertimento ogni anno a fine Aprile nel centro storico del paese con ingresso gratuito.
Agrimercato 2025 – Specialità per le feste sabato 6 dicembre 2025, dalle 8.30 alle 12.00 Un appuntamento dedicato ai sapori autentici del territorio e alle piccole realtà agricole che ne custodiscono tradizioni e qualità. Un’occasione per fare la spesa in vista delle festività acquistando prodotti genuini direttamente dai produttori locali. Durante la mattinata saranno presenti diverse aziende del territorio, ognuna con le proprie specialità: la Cooperativa Dolci Sogni Liberi con panetteria e prodotti da forno, l’Azienda Agricola Vezzoli con il suo miele, l’Azienda Agricola Ca’ de Stongia con i formaggi, l’Azienda Agricola Fabio Finazzi con vino e farine. Non mancheranno la frutta, le verdure e le uova dell’Azienda Agricola Spinelli, insieme a carne, salumi e formaggi dell’Azienda Agricola La Corna. Sarà inoltre possibile scoprire lo zafferano e le preparazioni a base di lumache proposte dall’Azienda Agricola Sullara.
sabato 06 dicembre 2025 Orario 8.30 - 12.00
Cascina Fui, Costa di Mezzate BG