Costa di Mezzate dista circa 11 Km da Bergamo, in direzione Sarnico – Lovere. A pochi chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, il paese è situato agli sbocchi della val Cavallina e della val Calepio, dove termina la Pianura Padana e iniziano lievi colline, tra le quali il monte Tomenone di 371 metri, che forma le prime propaggini delle Prealpi orobiche.
Il borgo rurale di Costa di Mezzate addossato ai piedi del Colle Alto (332 mt.) denominato “Colle San Geminiano” è attraversato dal torrente Zerra Borgogna, affluente del fiume Serio.
Un piccolo paese di poco più di 3000 abitanti che ha saputo distinguersi anche fuori provincia per alcune iniziative che hanno avuto un riscontro sovracomunale come il Festival di Arte di Strada “Magie al Borgo” che permette al paese di esplodere di colore, spettacoli e divertimento ogni anno a fine Aprile nel centro storico del paese con ingresso gratuito.
Mercatini di Natale – Costa di Mezzate Domenica 30 novembre, il piazzale antistante il Municipio di Costa di Mezzate si trasforma in un piccolo villaggio delle feste per accogliere i tradizionali Mercatini di Natale. Per tutta la giornata il pubblico potrà passeggiare tra bancarelle di artigiani, hobbisti ed espositori locali, alla ricerca di idee regalo, prodotti creativi e specialità del territorio. L’atmosfera natalizia farà da cornice a un evento pensato per famiglie, bambini e visitatori di ogni età, con momenti di intrattenimento e occasioni di incontro nel cuore del paese. Un appuntamento che segna l’inizio delle festività e che invita la comunità a vivere insieme la magia del Natale.
domenica 30 novembre 2025
Via Roma, 19, 24060 Costa di Mezzate BG