Situato a circa 6 km da Bergamo, il Comune di Scanzorosciate, le cui origini risalgono attorno al 400 a.C., si sviluppa su un territorio collinare che si estende a partire dalle colline della zona di Gavarno Vescovado fino a giungere alla piana sulle sponde del fiume Serio a est di Bergamo. Scanzorosciate è nota soprattutto per custodire una perla dell’enologia italiana: il Moscato di Scanzo DOCG, un vino passito ottenuto dalla vinificazione delle uve provenienti dall’omonimo vitigno autoctono, coltivato per disciplinare esclusivamente nella fascia collinare del Comune di Scanzorosciate. A Scanzorosciate si trovano inoltre due borghi storici, numerose chiese, cantine, cascine e dimore nobiliari degne di nota.
A levar l’ombra da terra – XXVIII edizione Spettacolo teatrale "Un mese esatto" di e con Carlo Ferrari Venerdì 5 luglio alle ore 21:30 a Scanzorosciate, nuovo appuntamento con il festival "A levar l’ombra da terra". Lo spettacolo si terrà presso Cascina San Giovanni (via San Giovanni) "Un mese esatto", tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, è un viaggio visionario nella pianura padana attraverso racconti surreali, poetici e grotteschi. Carlo Ferrari, autore, attore e regista, mette in scena una narrazione teatrale accompagnata da luci e tecnica di Erika Borella. Possibilità di prenotare un’apericena presso la Cantina Martinelli prima dello spettacolo. Per informazioni: 328 9607182 Evento realizzato da Etre Associazione Teatrale e promosso con il contributo e la collaborazione di numerosi Comuni, enti culturali e sponsor. Per il programma completo: alevarlombradaterra.it
sabato 05 luglio 2025 Orario 21.30
cantina martinelli
Giovedì 17 luglio Cantina Martinelli ospita un aperitivo con dj set al tramonto. Cicchetti bergamaschi 5 euro Calice di vino 5 euro Cocktail 10 euro Dalle 18:30 alle 23 Scanzorosciate, via San Giovanni, 2 Per prenotazioni Daniela: 3289607182 Olga: 3388972604
giovedì 17 luglio 2025 Orario 18:30 - 23
Scanzorosciate, Via San Giovanni, 2
Domenica 27 luglio a Scanzorosciate alle ore 21.15, nella splendida cornice di Cascina San Giovanni, andrà in scena Lo schifo - Omicidio non casuale di Ilaria Alpi, un intenso monologo scritto da Stefano Massini, con Anna Tringali diretta da Giorgio Sangati, produzione Teatro Bresci. Attraverso una narrazione frammentata, come un rebus da ricomporre, lo spettacolo ricostruisce con forza lirica ed emotiva la tragica vicenda della giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio il 20 marzo 1994 insieme all’operatore Miran Hrovatin. Una denuncia coraggiosa che mette in luce connivenze, traffici e silenzi che ancora oggi pesano come un macigno sulla nostra coscienza collettiva.
domenica 27 luglio 2025 Orario 21:15
Via S. Giovanni, 2
A spasso con Sandrone Domenica 7 settembre ore 16:30 Cortile Scuola dell’Infanzia Via Don Giulio Calvi, Scanzorosciate Burattini, pupazzi, storie e magie si inseguono in uno spettacolo in cui la sorpresa è la vera protagonista. Tra burattini ribelli e maghi strampalati, nessuno resta al proprio posto, nemmeno il burattinaio! Chi sono gli attori? Forse Sandrone e Polonia, forse i pupazzi... forse i bambini stessi.
domenica 07 settembre 2025 Orario 16.30
Via Don Giulio Calvi, Scanzorosciate