Le radici di
Caffè Ravasio risalgono alla prima metà dell'Ottocento, quando la famiglia Ravasio, con nonno Stefano, fa il suo ingresso nel mondo del commercio di tutti quei prodotti anticamente chiamati 'coloniali’.
Nel 1940, papà Lorenzo, apre la “Ravasio Coloniali” in quella che sarebbe poi diventata la storica sede di Via Zambonate, 41 a Bergamo. Insieme all'importazione e alla vendita di spezie, prodotti di drogheria e coloniali, Lorenzo si occupa anche delle primissime tostature di caffè verde utilizzando una piccola tostatrice a gas della capacità di 3 Kg.
Nel 1989, Sergio Ravasio, grazie agli anni di formazione nell'azienda di famiglia e alle diverse esperienze professionali nel mondo del caffè, fonda una società per la commercializzazione del caffè Che negli anni cresce fino a diventare un punto di riferimento sul territorio. L'impianto di torrefazione e confezionamento è il cuore pulsante di tutto l'intero processo e, proprio per questo, lo abbiamo selezionato tra i più tecnologici ed avanzati sul mercato. Il nostro impegno è stato inoltre premiato con l’ottenimento delle certificazioni ISO 9001, BIO e FAIRTRADE.
Alla base di un’ottima miscela, c’è la selezione delle migliori origini di caffè presenti sul mercato. Oltre a fare ciò, RAVASIO 1926 utilizza una selezionatrice ottica in grado di identificare anche il più piccolo difetto presente in un chicco di caffè e di conseguenza scartarlo. Successivamente tostiamo i chicchi di caffè provenienti dalle varie parti del mondo singolarmente per poi miscelarli in una fase successiva.
Questo particolare e raro metodo di tostatura per singola origine consente di salvaguardare le proprietà di ogni caffè che per natura risulta avere caratteristiche particolari e uniche rispetto alle altre. Infine, dopo aver setacciato i chicchi tramite delle lastre con fori calibrati (vibrovaglio), il caffè viene perfettamente confezionato con l'utilizzo di macchine totalmente automatizzate. Oltre al confezionamento di caffè in grani, RAVASIO 1926 confeziona caffè macinato in lattine, sacchetti, cialde e capsule garantendo la freschezza del prodotto con azoto, Co2 o con il procedimento sottovuoto