VALTELLINA S.p.A. è una società con 85 anni di storia animata da una costante volontà di innovazione. L’azienda opera con i più importanti player delle Telecomunicazioni ed è una certezza per lo sviluppo della banda ultralarga in fibra e 5G. Fa inoltre tesoro di queste competenze per sviluppi in settori diversificati: infrastrutture di viabilità e trasporto (ferrovie, strade, aeroporti, etc.), con molteplicità attività IT e ICT sinergiche al core, fra cui spiccano smart city e smart road.
L’attenzione alla transizione eco-digitale è confermata anche dalle attività riguardanti la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e sistemi d’illuminazione a led, particolarmente apprezzati dalle amministrazioni pubbliche. Inoltre Valtellina ha puntato con decisione a rafforzare il suo posizionamento di mercato nell’ambito di Industry 4.0, Internet of Things e sistemi integrati per il telecontrollo di reti gas. Valtellina fa parte di Intellimech - Consorzio della meccatronica e di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda.
In tutti questi campi si propone come “Service Integrator” con la capacità di unire progettualità e installazione concreta delle tecnologie nelle specifiche location.