Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Chiesa di San Felice

Situata a sud dell'abitato di Bettole, inserita all'interno di un complesso rurale, la chiesa di San Felice è una delle più antiche di Gorlago. Citata per la prima volta in un documento dell'anno 886, ha subito numerose trasformazioni che ne hanno in gran parte cancellato gli aspetti originari.

L'edificio, ad aula unica (oggi accorciata di circa la metà rispetto alla lunghezza originaria), presenta una copertura a mattoni (anticamente la copertura era in legno) e riceve luce da due finestre archiacute in laterizi ricavate in epoca recente sul fianco sinistro e da due aperture del medesimo tipo facciata.

Un tempo la chiesa di San Felice possedeva interessanti affreschi risalenti alla metà del cinquecento sul frontone dell'abside raffiguranti la Crocefissione, Sant'Antonio abate e Sant'Andrea. Questi, strappati recentemente dal muro, sono stati riportati su tela, mentre altri sono sfortunatamente andati perduti a causa delle consistenti trasformazioni strutturali cui l'edificio è stato soggetto.

Anticamente chiesa parrocchiale, è stata in seguito declassata a chiesa campestre, divenendo infine proprietà privata. Le attuali strutture murarie, costituite da borlanti di diversa pezzatura e pietre da taglio assemblati senza particolari attenzioni e annegati in abbondante malta cementizia, testimoniano delle alterazioni subite dall'edificio durante i non sempre felici interventi di restauro cui è stato sottoposto.
  Contatti
Indirzzo: Via Primo Maggio, 5A, Gorlago, BG, Italia

Altri luoghinello stesso Comune