Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Alla scoperta di Seriate: tra arte, dimore storiche e sapori

domenica 17 novembre 2019
Orario 9:00 - 13:30
Piazza Donatori di sangue, Via Italia, Seriate, BG, Italia

Domenica 17 novembre avremo la possibilità di immergerci nell’atmosfera unica delle residenze di Seriate, custodi di saperi, tradizioni e opere d’arte di altri tempi e di degustare i Sapori del Vescovado nel rilassante Parco del Serio.

Ritrovo: ore 9:00 presso Piazza Donatori di Sangue, Seriate BG (parcheggio adiacente la Biblioteca Comunale)
Rientro: ore 13:30 circa
Costo: € 15 - la quota comprende la visita guidata, l'ingresso alle ville e il buffet

La giornata inizia con la visita a Villa Guerinoni e Villa Vertova Tasca Ambiveri, importanti residenze situate nel centro del paese. La prima è ora sede del Centro Culturale “Giacinto Gambirasio”, villa ottocentesca caratterizzata da una commistione di stili architettonici; il corpo originario della seconda fu invece costruito dai conti Vertova nei primi decenni del ‘700, con aggiunte nel corso del secolo successivo.
Spostandoci con l’auto verso la collina di Comonte, visiteremo Villa Tassis, ristrutturata dalla famiglia che le ha dato il nome nella seconda metà del ‘700 e arricchita da decorazioni in età neoclassica. Saremo accolti nel suggestivo cortile pentagonale, per poi visitare alcune stanze della villa, che sccoglie affreschi dell pittore bergamasco Vincenzo Bonomini di Luca Deleidi detto “il Nebbia”. La villa ospita le suore dell’Istituto Sacra Famiglia fondato da Santa Paola Elisabetta Cerioli.

Risalendo il colle incontreremo il Castello Rivola, oggi sede del noviziato dell’Istituto Sacra Famiglia. Del Castello originario sono rimaste ad oggi il muro perimetrale e il mastio. Sulla sommità della collina, avremo l’occasione di ammirare la quattrocentesca Chiesa della Visitazione, edificata per desiderio della famiglia Rivola, in cui è conservato un affresco attribuito al Cavagna.

Riprendendo l’automobile, ci sposteremo verso la Cascina Misericordia, immersi nel verde del Parco del Serio, per un buffet con i Sapori del Vescovado, le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Evento creato in collaborazione con Comune di Seriate, Gruppo di Mediazione Didattica e Gruppo di Cammino di Seriate.

Prenotazione obbligatoria: infopoint@terredelvescovado.it

In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato a Domenica 1 Dicembre.
Allegati
  Contatti
Organizzatore: Terre del Vescovado
Indirzzo: Piazza Donatori di sangue, Via Italia, Seriate, BG, Italia
Email:
Pagina FB:

Terre del VescovadoI prossimi eventi