Bagnatica è un comune di circa 4.200 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il paese è adagiato sugli ultimi colli della Val Cavallina, a circa 9 chilometri a est del capoluogo orobico.
Il carattere morfologico principale dell’ambito territoriale in cui è collocata Bagnatica è il sistema collinare, culminante nei 371 metri del monte Tomenone. Di notevole spessore sono gli edifici sacri presenti sul territorio: in primo luogo la chiesa parrocchiale che, dedicata a San Giovanni Battista, ospita il pregevole e maestoso organo a canne Serassi, il secondo più antico della provincia, datato 1738. Va inoltre menzionata la piccola chiesa romanica di San Pietro, risalente molto probabilmente al X secolo, sita ai margini del centro abitato.
BAGNATICA RIDI E GUSTA Sabato 30 agosto ore 18:00 Le strade di Bagnatica si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto con l’evento “Strade in Festa – Bagnatica ridi e gusta”. Una serata pensata per tutta la famiglia, con intrattenimento, sapori, musica e spettacoli che animeranno ogni angolo del paese. Durante tutta la serata sarà possibile passeggiare tra numerosi stand di hobbisti, gustare le proposte culinarie dei punti ristoro, partecipare ad attività sportive e far divertire i più piccoli con giochi, gonfiabili e laboratori creativi. Il momento clou della serata sarà lo spettacolo comico delle 21:30, che vedrà protagonisti tre artisti noti al grande pubblico: Max Pieroboni, Beppe Braida e Davide Boniolo, direttamente dai palchi di Zelig e Colorado. Risate assicurate per uno show coinvolgente adatto a tutte le età, tra comicità, magia e illusionismo. Non mancheranno la musica dal vivo e i DJ set per accompagnare l’atmosfera di festa fino a tarda serata. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica alle ore 17:00. Iniziativa inclusa nel palinsesto eventi “Local Bites, Cultural Sites - Degustando Cultura” realizzata con il contributo di Regione Lombardia all’interno bando regionale Lombardia Style 2025 Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: ass.vivibagnatica@gmail.com Un’occasione perfetta per vivere il paese in un modo diverso, incontrarsi e divertirsi insieme. Vi aspettiamo!
L’orco delle caverne - I burattini Bonacina (BG) Sabato 30 agosto ore 20:30 Piazza Primo Maggio, Bagnatica La figlia di Re Umberto è sparita da diversi mesi. Gioppino viene arruolato da un Capitano di Ventura, alla ricerca della principessa scomparsa, ma le cose prendono ben presto una piega disastrosa. Strani mostri si nascondono nella palude ma Gioppino con il suo bastone riuscirà a difendersi e a trovare rifugio nella grotta di un Orco, che vive con la strega Redegonda. Gioppino troverà la principessa? Quali segreti si celano dietro la sua scomparsa? Spettacolo In caso di maltempo: Oratorio San Domenico Savio, Via SS. Redentore
sabato 30 agosto 2025 Orario 18.30
Piazza Primo Maggio
Nuovo appuntamento con Parole Rotonde alla biblioteca comunale di Bagnatica . Un momento di lettura e confronto di gruppo sul libro “Madame Exupery - La rosa del piccolo principe” di Sophie Villard. Un momento per confrontarsi ed elaborare insieme i valori trasmessi dai libri. Per info: biblioteca@comunedibagnatica.it
giovedì 25 settembre 2025 Orario 21
biblioteca comunale di Bagnatica, Piazza Gavazzeni 3F