Bagnatica è un comune di circa 4.200 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il paese è adagiato sugli ultimi colli della Val Cavallina, a circa 9 chilometri a est del capoluogo orobico.
Il carattere morfologico principale dell’ambito territoriale in cui è collocata Bagnatica è il sistema collinare, culminante nei 371 metri del monte Tomenone. Di notevole spessore sono gli edifici sacri presenti sul territorio: in primo luogo la chiesa parrocchiale che, dedicata a San Giovanni Battista, ospita il pregevole e maestoso organo a canne Serassi, il secondo più antico della provincia, datato 1738. Va inoltre menzionata la piccola chiesa romanica di San Pietro, risalente molto probabilmente al X secolo, sita ai margini del centro abitato.
Santa Lucia e gli Aiutanti Pasticcioni – Una storia da gustare insieme Nel cuore delle festività natalizie, Casello San Marco, insieme al Comune di Bagnatica e a Impronta Social Revolution, propone un pomeriggio dedicato ai più piccoli per vivere la tradizione di Santa Lucia in un modo coinvolgente e creativo. Sabato 6 dicembre , alle ore 15.30, i bambini dai 3 ai 10 anni potranno partecipare a un laboratorio pensato per stimolare fantasia, manualità e spirito di condivisione. I piccoli ospiti saranno accompagnati in una storia originale, popolata da allegri aiutanti e da un’atmosfera piena di magia, per poi cimentarsi in attività creative ispirate alla tradizione di Santa Lucia. Il laboratorio, dal costo di 5 euro, include un kit dedicato che permetterà ai bambini di portare con sé un ricordo speciale dell’esperienza vissuta. La prenotazione è obbligatoria. Per iscrizioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 338 650 9172.
sabato 06 dicembre 2025 Orario 15.30
Casello San Marco
Il 14 dicembre , a partire dalle ore 13, Piazza Primo Maggio a Bagnatica ospiterà “Natale in Piazza” , una giornata dedicata alla comunità e pensata per tutte le età. L’iniziativa è organizzata con la partecipazione delle associazioni del territorio. Dalle 14.30 sono previsti giochi per bambini, gonfiabili e truccabimbi, seguiti dalla corsa dei folletti con ritrovo in oratorio alle 14.45. Alle 15 si terrà la premiazione dei volontari e, a seguire, uno spettacolo di ventriloquismo che accompagnerà il pubblico fino alle 17. Per tutto il pomeriggio sarà attivo un servizio ristoro gestito dalle associazioni. A partire dalle 18, la giornata si concluderà con un aperitivo preparato in collaborazione con il bar Chiringuito, per condividere insieme un momento di festa e convivialità.
domenica 14 dicembre 2025 Orario 13.00
Piazza Primo Maggio, Bagnatica BG
Happy Mug Hour – Un aperitivo tra pennelli e colori In occasione delle festività natalizie, Casello San Marco, in collaborazione con il Comune di Bagnatica e Impronta Social Revolution, propone un’esperienza creativa dedicata a chi desidera trascorrere una serata diversa dal solito, immersa nell’arte e nella convivialità. Venerdì 19 dicembre, alle ore 19.00, si terrà un laboratorio artistico con apericena pensato per stimolare fantasia e gusto. Guidati da un’atmosfera rilassata e accogliente, i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare piccole opere su tela, sperimentando tecniche semplici e alla portata di tutti, mentre condividono un momento piacevole con gli altri ospiti. L’evento è aperto a chiunque voglia mettersi in gioco con colori e pennelli, senza necessità di esperienza artistica. Il costo di partecipazione è di 15 euro e include il kit artistico e l’apericena. La prenotazione è obbligatoria . Per partecipare è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 338 650 9172. Accendi la creatività e lasciati ispirare da un’esperienza che unisce sapori, colori e buona compagnia.
venerdì 19 dicembre 2025 Orario 19.00
Via dei Colli, 16, 24060 Bagnatica BG