Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Ultime notizie

TUTTI IN GIOCO: celebrando il PIRLÌ gioco tradizionale patrimonio dell’UMANITÁ

giovedì 27 giugno 2024

La Comunità Ludica del Pirlì è inserita nel TOCATÍ, programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e degli sport tradizionali, che il primo dicembre 2022 è stato iscritto al Registro delle Buone Pratiche di Tutela dei Beni Immateriali dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Il PIRLÍ diventa così il primo titolo bergamasco ad essere iscritto tra i beni immateriali quale buona pratica per la salvaguardia del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

PIAZZE DI GIOCO NELLE TERRE DEL VESCOVADO:

  • Comune di Seriate · Open day centro sportivo · 30-31 agosto e 1 settembre · Sport Lab
  • Comune di Scanzorosciate · Festa del Moscato di Scanzo · 5-6-7-8 settembre · Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi


Tutti in Gioco!La Comunità Ludica del Pirlì coinvolge più comunità, gruppi, individui, istituzioni, associazioni, scuole, in iniziative di rafforzamento delle tradizioni al fine di salvaguardare gli elementi che si ritengono espressione del proprio patrimonio culturale e antropologico.

Promuovere una cultura di rispetto reciproco e inclusione, incoraggiando comportamenti positivi e scoraggiando discriminazioni o comportamenti inappropriati.

Promuovere lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusività, tenendo conto delle diverse esigenze delle persone con disabilità o bisogni speciali, come anziani, famiglie con bambini piccoli e persone in situazioni di temporanea disabilità o fragilità.

Tutti in Gioco! Celebrando il Pirlì, gioco tradizionale Patrimonio dell’Umanità si avvale della collaborazione di diversi partner che ne hanno reso possibile la realizzazione in virtù della loro partecipazione e del loro contributo, a vari livelli, da quello scientifico, alla promozione, etc.

Terre del VescovadoUltime notizie