Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Az. Ag. Tenuta Degli Angeli

Balsamo degli Angeli Vecchio (Sigillo Rosso) - Az. Ag. Tenuta Degli Angeli

Il Balsamo degli Angeli, salsa agrodolce di squisito sapore e di deliziosa fragranza, si ottiene da mosto di uve aromatiche cotto in vaso aperto e a fuoco diretto. L'evoluzione della sua pienezza d'aromi avviene nella quiete dell'acetaia, nel sottotetto dell'azienda, luogo ideale per la maturazione del balsamo.

Le botticelle di gelso, rubinia, ciliegio, castagno, rovere e frassino,  dette batterie, sono gli strumenti di maturazione e affinamento. E' proprio in questi barili di legni pregiati, infatti, che il balsamo acetifica con processi fermentativi e ossidativi naturali estremamente complessi. La produzione di questo meraviglioso condimento è lenta, graduale e ben controllata.

Il Balsamo degli Angeli è un condimento unico adatto ai palati più esigenti può arricchire con qualche goccia il gusto di carni o pesci lessi, carpacci, scaglie di grana, risotto al parmigiano, formaggi freschi, salse, fragole e gelati.

È il fiore all’occhiello dell’azienda che il Sig. Pierangelo iniziò ad installare affascinato dai racconti di un amico modenese produttore di botti per aceto balsamico alla fine degli anni settanta. Successivamente, con la nascita dei figli, alla prima si aggiungono altre batterie fino a raggiungere gli attuali trenta impianti.

Allegati

Scrivi al produttore

Az. Ag. Tenuta Degli AngeliI prodotti