La famiglia Pagnoncelli Folcieri si stabilisce a Scanzorosciate verso la metà dell‘800.
Giancarlo Pagnoncelli Folcieri nel 1962 produce il suo primo Moscato di Scanzo contribuendo al salvataggio e al rilancio del vitigno. Oggi la produzione è supervisionata dal figlio Maurizio e coinvolge l’intera famiglia.
L’attenta selezione in ogni fase della coltura e della vinificazione garantisce l’assoluta qualità del nostro Moscato, e, con una produzione massima di 1200 bottiglie all’anno da 500 ml, ci rende i più piccoli produttori di questo prezioso nettare.
La cantina si trova all’interno di Villa Pagnoncelli, nei pressi del Monte Bastia, zona storicamente vocata alla coltivazione del Moscato, dove si trovano i vigneti di proprietà.
L’Ombra Rossa dell’ Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri è un vino rosso da tavola , uvaggio Merlot 90% e Moscato di Scanzo 10%.
Colore rosso rubino carico. Limpido con elevata componente di glicerolo, dovuta alla presenza del Moscato. Vino di grande struttura che ricorda uno Sforzato o un Amarone. Profumi di rosa, viola, frutti rossi, e sentori terziari dovuti alla presenza del Moscato.
Caldo, persistente, di grande corpo, la dolcezza del Moscato si sposa molto bene con la grande forza delle uve Merlot colte surmature. In evoluzione. Tempo di conservazione oltre 5 anni
La Grappa di Moscato di Scanzo dell’ Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri è firmata dal Mastro Distillatore Vittorio Capovilla .
Per l’anno 2016 ne sono state prodotte solo 200 bottiglie, con una gradazione di 43°. Una grappa unica, morbida, perfetta in ogni sfumatura.
Grappa ottenuta mediante distillazione in doppio passaggio in piccoli alambicchi in rame a bagnomaria dalle vinacce di Uva Moscato di Scanzo. Il distillato a tutto grado ha riposato per un anno in serbatoi di acciaio inox prima di essere diluito con acqua di sorgente a 43% vol. senza aggiunte di alcun tipo (né zuccheri né tantomeno aromi).
Moscato di Scanzo DOCG dell’ Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri Colore rosso rubino intenso e vivace. Limpido con elevata componente di glicerolo. Profumo intenso, ampio, elegante ed equilibrato. Riconoscibili sentori di: rosa passita, frutta rossa e confettura di frutta rossa, in particolare marasca, prugna; spezie, in particolare cannella, garofano, pepe. Sentore di tabacco, cioccolato, incenso; note balsamiche. Ottimo equilibrio fra la componente alcolica (15,5%) e zuccherina (8%) da una parte e estratto totale ed acidità dall’altra. Straordinaria persistenza (oltre 30 sec.). Tempo di conservazione oltre 10 anni.
Contatti
Indirzzo: via F.M. Colleoni, 108 24020 Scanzorosciate BG Italia