Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Cascina Fuì

Un luogo ormai simbolo di Costa di Mezzate: situata vicino al confine con Bagnatica, giace ai piedi del colle san Geminiano - su cui svetta l’antica torre del Castrum de Mezzate - e del Castello Camozzi Vertova, facilmente raggiungibile sia a piedi dal borgo storico di Costa di Mezzate che in macchina. Per chi arriva in auto, troverà un ampio spazio intorno alla cascina adibito ad area di parcheggio.


Dal 1986 al 1987, la Cascina fu ristrutturata a spese dell’associazione Il Paese Vecchio in festa, con lo scopo di farla diventare la propria sede e ospitare manifestazioni culturali e popolari.


Le feste e le attività che si svolgono presso la Cascina sono organizzate dell’associazione de Il Paese Vecchio in festa e dalle altre associazioni del territorio, con il coordinamento della prima.


L’estate è la stagione in cui la cascina prende vita con il calendario delle feste in Cascina, durante le quali è possibile gustare tipici piatti locali a prezzi contenuti. Il cui ricavato viene utilizzato per finanziare le attività delle varie associazioni, tra cui beneficenza.


Durante l’anno, inoltre, la Cascina apre al pubblico ogni primo weekend del mese, con l’Agrimercato nella mattinata del sabato e il mercatino dell’antiquariato nella giornata di domenica.

Orari: Aperto per eventi organizzati dall'associazione Paese Vecchio in Festa
Accesso a disabili
  Contatti
Indirzzo: Via Camilla Gout, Bagnatica, BG, Italia
Telefono: 035 682920
Sito web: www.comune.costadimezzate.bg.it
Pagina FB:

Altri luoghinello stesso Comune