Una terra ricca di storia, cultura e sapori a due passi da Bergamo

Le Terre del Vescovado

Cascina Mezzate

Cascina Mezzate è un antico caseggiato, con bel cortile interno, risalente al XV secolo, contiguo alla trecentesca Torre degli Zoppi e situato vicino alla riva del torrente Zerra, usato come fonte d’acqua, in passato per abbeverare il bestiame, ora per l’irrigazione delle coltivazioni agricole. In questo caseggiato risiedevano le famiglie mezzadre dei conti di Costa di Mezzate. Come in tutte le cascine di quel tempo, al piano terra c’erano le stalle e grandi stanze adibite a cucine, mentre al piano superiore le stanze da letto dei contadini, i fienili e i granai.

Nella seconda metà del Novecento, con il progressivo abbandono dell’agricoltura, la cascina perse la sua funzione originaria e si spopolò. I contadini, infatti, la abbandonarono per trasferirsi in nuove abitazioni con maggiori comodità.

La cascina iniziò una nuova vita a partire dal 1986, quando fu acquistata dall’amministrazione comunale e ristrutturata per diventare un importante centro sociale per il paese: un luogo di ritrovo e socializzazione per anziani e pensionati, con annessi degli alloggi per la terza età e i soggetti fragili della comunità.

La cascina mantiene ancora oggi questa sua funzione e alcuni in momenti dell’anno l’ampio spazio del suo cortile viene utilizzato per ospitare importanti eventi e manifestazioni.

Recapiti: associazione anziani e pensionati
Accesso a disabili
  Contatti
Indirzzo: Via Roma, 2, Costa di Mezzate, BG, Italia
Pagina FB:
Instagram:

Altri luoghinello stesso Comune